teaserimg

Valvola mitrale

Stenosi mitralica

La stenosi mitralica è un restringimento della valvola mitrale. La valvola non si apre più abbastanza per lasciare fluire il sangue dall'atrio sinistro al ventricolo sinistro.

Valvola aortica

La valvola aortica, anch'essa situata nella parte sinistra del cuore, regola il flusso del sangue dal ventricolo sinistro verso l'aorta, in modo che possa immettersi in circolazione nell'intero organismo.

Stenosi aortica

Questa è la valvulopatia più comune. Si tratta di un indurimento e un restringimento della valvola cardiaca, all'uscita del ventricolo sinistro. Il cuore deve, allora, lavorare molto di più per pompare sangue ossigenato nell'aorta e in tutto l'organismo. Tuttavia, a seconda della gravità della patologia, la quantità di sangue ossigenato circolante nell'organismo può essere insufficiente e, di conseguenza, possono presentarsi sintomi come vertigini o collasso cardiocircolatorio. In età avanzata, le cause più frequenti di una stenosi aortica sono l'usura e la calcificazione della valvola cardiaca.

Insufficienza aortica

In presenza di un'insufficienza aortica, la valvola aortica non si chiude più in modo corretto. Parte del sangue pompato dal ventricolo sinistro verso l'aorta torna indietro. Dal momento che il ventricolo sinistro deve accogliere anche il sangue nuovo in arrivo dall'atrio sinistro, si dilata fortemente e questo può provocare un'insufficienza cardiaca generale. Le possibili cause di un'insufficienza aortica sono ad es. reumatismi articolari acuti, una patologia che può coinvolgere anche le valvole cardiache, o un'infiammazione della valvola aortica (endocardite) di origine batterica.

Altri argomenti