teaserimg

Un trattamento poco invasivo

Se sono soddisfatti determinati criteri, il medico può raccomandare al paziente di sottoporsi a una terapia con clip mitralica. Si tratta di un trattamento molto meno invasivo rispetto a un intervento a cuore aperto.

I cardiologi e i cardiochirurghi che praticano questo intervento riparano la valvola mitrale applicando una clip ai lembi valvolari. La clip permette alla valvola di richiudersi correttamente, aiutando a ripristinare una normale circolazione del sangue nel cuore.

Come funziona il trattamento?

La clip mitralica è una sorta di graffetta che viene applicata direttamente sulla valvola mitrale, senza che sia necessario aprire la gabbia toracica o collegare il paziente a una macchina cuore-polmone. Per accedere alla valvola mitrale in una vena dell'inguine viene introdotto, un catetere lungo e flessibile, spinto poi fino al cuore.

A chi serve questo trattamento?

Il trattamento con clip mitralica è particolarmente indicato per:

  • pazienti di età avanzata
  • pazienti con altre patologie concomitanti

I pazienti che rientrano in questi due gruppi sono esposti a un rischio maggiore di complicanze in caso di operazione a cuore aperto. Questo intervento minimamente invasivo offre l'opportunità di ridurre l'insufficienza mitralica e i suoi sintomi e può migliorare significativamente la qualità della vita del paziente. Occorre, tuttavia, tener conto di un gran numero di criteri per stabilire, caso per caso, se la clip mitralica può essere un trattamento adatto. Solo un medico può decidere se può essere opportuno nel caso vostro o di un vostro familiare.

Altri argomenti