Intervento a cuore aperto
A seconda della causa, della severità e dei sintomi, il medico può raccomandare in caso di un’insufficienza valvolare, di sottoporsi a un intervento chirurgico, per riparare (ricostruire) o sostituire la valvola mitrale. Se sulla base del quadro clinico potete essere sottoposti a un intervento chirurgico, questa possibilità sarà preferita a causa dei buoni risultati a lungo termine.
Ricostruzione della valvola mitralica
Se è possibile trattare la valvola insufficiente preservando la propria valvola, il chirurgo opterà per la ricostruzione chirurgica della valvola mitralica. Per la ricostruzione della valvola mitralica, sono disponibili diverse tecniche. È possibile ad esempio restringere l’anulus valvolare mediante anuloplastica, per migliorare la chiusura della valvola. In qualche caso alcune tecniche ricostruttive meno complicate possono avvenire tramite un piccolo taglio al di sotto del capezzolo destro.
Sostituzione della valvola mitralica
Quando la valvola mitralica è molto danneggiata, va sostituita chirurgicamente. A questo scopo, si può impiegare una valvola cardiaca meccanica in metallo o plastica o una valvola biologica. Dopo l’inserimento di una valvola cardiaca meccanica, vanno assunti per tutta la vita dei farmaci anticoagulanti. La sostituzione della valvola mitrale avviene a torace aperto e utilizzando una macchina cuore-polmone, perché il cuore deve essere messo a riposo per il tempo dell’operazione chirurgica.